La compagnia francese Eutelsat Communications e l’inglese OneWeb hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa che porterà, entro la prima metà del 2023, alla fusione. Si creerà così un’azienda leader globale nella telecomunicazione satellitare in grado di competere con la costellazione Starlink di SpaceX.
Con questo accordo le due compagini consolidano così la collaborazione di successo iniziata nell’aprile 2021 con l’acquisizione, da parte di Eutelsat, di 550 milioni di dollari di partecipazioni OneWeb, cui ha fatto seguito un ulteriore round d’investimenti di 165 milioni di dollari annunciato in ottobre. La partnership si è intensificata nel marzo 2022 grazie all’accordo pluriennale di collaborazione nella distribuzione globale. Questo accordo permette a OneWeb di sfruttare l’ampia rete commerciale di Eutelsat e, a quest’ultima, d’incorporare nella propria offerta di telecomunicazione satellitare geostazionaria, i servizi di connettività in orbita bassa (LEO), proposti da OneWeb. Il settore della connettività satellitare è in forte espansione (con stime che si aggirano attorno ai 16 miliardi di dollari annuali previsti nel 2030). La fusione tra queste due società comporterà la creazione di un nuovo operatore satellitare europeo. L’obiettivo è concorrere più efficacemente con altri colossi come le costellazioni Starlink di SpaceX, e la futura costellazione Kuiper di Amazon.
L’operazione è stata classificata come una fusione tra pari. Come da comunicato stampa OneWeb, questo vuol dire che gli azionisti Eutelsat e OneWeb deterranno ciascuno il 50% delle azioni del nuovo gruppo. La transazione in concreto avviene tramite conferimento ad Eutelsat delle partecipazioni in OneWeb da parte dei suoi azionisti che ricevono in cambio azioni di nuova emissione di Eutelsat. Tale fusione prevede di generare una ingente crescita con utili stimati, per il periodo 2022-2023, di circa 1,2 miliardi di euro.
A cura di: Lorenzo Scimò