Oggi è uscita la classifica annuale del 2022 di LinkedIn nella quale vi sono presenti Startup italiane, inoltre può essere interpretata come punto di riferimento per comprendere l’andamento e i nuovi ambienti in evoluzione nel nostro territorio.
All’interno della classifica, dieci sono le aziende italiane che hanno un forte “hype” e che offrono nuove opportunità di lavoro, con meno di 7 anni di business, osserviamole insieme:
- UnoBravo, nata nel 2021, offre servizi di salute mentale, rendendo accessibile a chiunque l’opportunità di prendersi cura del proprio benessere psichico.
- Banca AideXa, nata nel 2018, offre servizi finanziari con l’intenzione di creare qualcosa di nuovo, attraverso velocità, prontezza e semplicità.
- Starting Finance, nata nel 2018 come startup innovativa, con lo scopo di creare una community per appassionati delle materie economiche e finanziarie, attraverso l’educazione finanziaria e attraverso la formazione.
- Scalapay, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, startup nata nel 2019, che offre servizi finanziari con soluzioni di pagamento “compra ora, paga poi”.
- Vedrai, fondata nel 2020, offre servizi e consulenza IT alle aziende, usando l’intelligenza artificiale per analizzare variabili di mercato, incrociando dati e formulare previsioni accurate.
- Macai, nata nel 2021, startup di vendita al dettaglio di generi alimentari con lo scopo di rivoluzionare il mondo della spesa.
- Poke House, startup del foodtech nata nel 2018, una catena diversa da tanti ristoranti in circolazione, con l’obiettivo di garantire ai consumatori un’esperienza fluida e curata in ogni dettaglio.
- Casavo, nata nel 2017 è un servizio immobiliare, provando a fare la differenza in un settore pieno di complessità e che ci permettono di cambiare il modo in cui le persone vendono e comprano casa, in tutta Europa.
- Mirta, una piattaforma di e-commerce che supporta gli artigiani italiani e ne promuove il lavoro, facendoli conoscere in maniera diretta ai clienti in tutto il mondo.
- WeSchool, piattaforma digitale che offre didattica a distanza.
Ma quali sono le caratteristiche di cui tiene conto LinkedIn? Principalmente sono:
- L’interesse dei soggetti che sono alla ricerca di un lavoro nelle stesse;
- I feedback tra le aziende e i dipendenti;
- La loro capacità di fare scouting
- La loro capacità di forza lavoro.
È un bel risultato per l’Italia, che ne pensate?
A cura di: Daniela Palermo