Tutti conosciamo TikTok, lanciato a settembre 2016 in Cina. Inizialmente il suo nome era musical.ly , è un social network in cui gli utenti possono creare dei brevi video o clip musicali che hanno una durata variabile, dai 15 ai 180 secondi. Essi possono inoltre modificare la velocità della riproduzione, nonché aggiungere vari filtri ed effetti particolari al loro video.
È diventata nell’arco di pochissimo tempo virale ed è utilizzata al giorno d’oggi da tantissimi adolescenti, nonché da moltissime persone che, se in grado di “viralizzare” al massimo i loro contenuti, possono diventare persino più ricche dei super manager.
Nel 2021 è stato il sito web più visitato e la piattaforma di social media più utilizzata, riuscendo a superare Google e Facebook.
Le prime notizie circa lo sbarco in Borsa di Tik Tok hanno cominciato a circolare verso la metà del 2020, quando venne appunto annunciata l’IPO probabile di ByteDance, la “casa madre” appunto dell’app di mini-video.
ByteDance è una società in grado di generare profitto?
Secondo alcuni rumors la ByteDance viene riconosciuta come una delle più importanti società tecnologiche private al mondo, la quale ha anche modificato il proprio assetto interno per gestire al meglio la crescita finanziaria e l’espansione del soggetto TikTok. Inoltre, proprio nello scorso 2021 la piattaforma ha totalizzato +70% delle proprie entrate totali rispetto all’anno precedente, dove aveva toccato i 34,3 mld di $; allo stesso tempo il titolo sul mercato secondario abbia raggiunto un volume di scambio di 300.000.000$.
Ora, sebbene vi siano questi valori tra il 2020 e il 2021, il social TikTok sembra approdare in Borsa con un valore stimato di 50 mld di $.
Ma per quando è prevista l’IPO?
Era prevista nello scorso 2020, ma a causa di alcuni problemi legati agli USA e al relativo banner messo dall’allora Presidente Trump, con la decisione di vietare l’utilizzo di questo social da parte dei cittadini statunitensi, affinchè la compagnia cinese non avesse risolto determinate problematiche legate alla gestione dei dati.
Per tali motivi, la ByteDance dovette rimandare l’ingresso in Borsa per occuparsi di rispettare i requisiti richiesti dalla legge.
Quali sono i vantaggi di un’IPO?
L’IPO rappresenta un’ottima opportunità per una società; infatti, da essa l’azienda può ottenere:
- Sicuramente più visibilità, poiché entrare in Borsa permette di essere più esposti e anche di acquisire conoscenza e di attirare l’attenzione di nuovi investitori, disposti a credere nella società, sia per ottenere un loro profitto personale ma anche per far crescere l’azienda stessa.
- Può ottenere inoltre l’azienda dei profitti maggiori, in quanto otterrà con molta probabilità maggiori vendite e utili: tutto questo contribuirà poi, sicuramente ad un netto miglioramento della stessa.
E tu cosa faresti?
A cura di: Daniela Palermo