Curiosità

Verso il closing, Al Thani pronto ad acquisire la Sampdoria

Negli scorsi giorni c’era stata già un’indiscrezione sul presunto interesse della Sampdoria di Khalid Faleh Al Thani, membro della famiglia regnante del Qatar.

L’interesse è stato confermato oggi dallo stesso sceicco con una nota all’ANSA. La lettera è stata recapitata con la firma di Mehdi Hani, rappresentante della società MH Partners che ha sede a Ginevra, zona in cui si trovano alcune società fiduciarie svizzere.

Del gruppo interessato, fanno parte anche l’ex giocatore di Juve e Samp, Ivano Bonetti, coinvolto per futuri eventuali ruoli tecnici, e Francesco Di Silvio, imprenditore cinematografico originario della Basilicata, che già in passato aveva avanzato una proposta d’acquisto al trustee per l’acquisto della Salernitana e si era interessato anche ad un’altra società calcistica, il Foggia. Lo stesso Di Silvio aveva già affermato in precedenza di avere la procura a trattare da parte dello sceicco Al Thani.
Come riporta il Secolo XIX, i contatti tra il trustee della Sampdoria Gianluca Vidal e Imad Aounallah sono costanti e si attende il bonifico da 40 milioni, previsto per questo giovedì.

Il soggetto finanziario di riferimento che lega la Toro Capital agli altri intermediari coinvolti sarebbe Qiam, Quality Investments Asset Manager, con sede in Lussemburgo. Le figure dirigenziali, come riporta Il Secolo XIX, sarebbero Fabrizio Montanari, Waler Panzeri, Anna Teresa Plantamura e il turco Burak Erten.

La Toro Capital non è la prima volta che si affaccia sulla Serie A, aveva provato ad acquistare il Torino. Successivamente aveva tentato la scalata alla la Salernitana offrendo 40 milioni di euro. E oggi sono suoi i 40 milioni di euro per liberare il club doriano dalla stretta del Trust Rosan nel quale è stata ingabbiata per fare da finanza esterna ai concordati. Incaricato della trattativa sarebbe Edoardo Stanchi.

Per portare a termine l’operazione però saranno comunque necessari i capitali dello sceicco Al Thani che resterebbe il socio di maggioranza.

A cura di: Miguel D’Alonzo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content