Attualità

Estée Lauder pronta ad acquisire Tom Ford

È proprio così, il colosso della cosmetica Estée Lauder sembra essere nella fase finale delle trattative per rilevare la famosa casa di moda Tom Ford, per circa 3 miliardi di dollari, incluso il debito, inoltre è riuscito a sottrarlo al gruppo francese Kering. Il brand americano difatti, fondato dall’ex direttore creativo di Gucci, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, era entrato nel mirino dello stesso gruppo francese Kering, il quale possiede marchi come Bottega Veneta, Balenciaga, YSL.

L’acquisizione, come sappiamo è operazione di finanza straordinaria, mediante la quale un’impresa (in questo caso Estée Lauder) diventa proprietaria di una partecipazione di controllo in un’altra, oppure la incorpora tramite fusione, con lo scopo principale di crescita, espansione e avere maggiore competitività nel mercato.

L’azienda americana, sempre molto attiva sul mercato, si è fino ad ora, concentrata su acquisizioni molto contenute, come ad esempio quella di DECIEM; ma questa volta l’operazione, come riportato dal Financial Time, è stata annunciata come la maggiore mai realizzata dal gruppo, che nel suo impero vanta marchi noti come MAC, Clinique, La Mer, Aveda.

Ma cosa comporta un’acquisizione di questo tipo per un marchio come Estée Lauder?

Da una parte, un’operazione del genere gli consentirebbe di entrare, in maniera diretta e aggressiva, nel settore della cosmesi e dell’abbigliamento di extra lusso che continuano a crescere di fatturato, nonostante il forte aumento dell’inflazione e il rallentamento economico. Dall’altra parte, può rappresentare una sfida per la stessa Estée Lauder, in quanto non ha abbastanza esperienza nel settore dell’abbigliamento, difatti corre voce che alla fine dell’operazione, la licenza possa essere ceduta, infatti si parla di un accordo anche con il gruppo Zegna e Marcolin.

Mossa abbastanza astuta, bisognerebbe dire, perché così il brand si è assicurato una posizione di mercato molto rilevante con questo “matrimonio”, in quanto tra i due gruppi vi è una concorrenza agguerrita da parte dei personaggi famosi nel mondo dei media.

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content