Attualità Trends

Elon Musk e Twitter

logo twitter sfondo bianco

Storico

Buon pomeriggio cari lettori, oggi parleremo di cosa è accaduto questi giorni e in particolar modo, su ciò che Elon Musk, CEO e founder Tesla ha combinato con il social network Twitter. 

Torniamo indietro di pochi giorni il 4 aprile 2022, quando il proprietario della Tesla ha fatto sapere che possedeva il 9% delle azioni del social network. Elon Musk è famoso per essere oltre che un eccellente business man, anche uno show man, non a caso cerca sempre di mettersi al centro delle situazioni proponendo idee a detta di molti “folli”, ma riuscendo sempre a spuntarla anche in situazioni di rischio “vedi caso SpaceX”. Questo suo estro portò Twitter ad offrirgli un posto di lavoro (come se ne avesse bisogno) all’interno del consiglio, il quale lo rendeva l’azionista di maggioranza, secondo voi Musk cosa fece accettò? Ovviamente NO. Nonostante il rifiuto della proposta di lavoro, il CEO Tesla, non si è fatto mancare di avere la faccia tosta di proporre a Twitter l’acquisto del 90.8% delle azioni…sì non avrebbe senso o almeno per noi comuni mortali non lo avrebbe, ma Elon si sa…o fa cose complicate o non sarebbe attualmente l’uomo più ricco del mondo.  

Motivazioni e Conseguenze del suo investimento in Twitter e del suo rifiuto nel CDA

Ora che un’infarinatura l’abbiamo data, passiamo con la descrizione del: “Perché sto matto (come direbbero a Roma), ha rifiutato il posto da CDA, avendo di conseguenza la maggioranza delle azioni, senza il bisogno di acquistarle?” C’è chi dice che sia stato il volere le mani libere in vista di questa operazione di mercato. Mentre le motivazioni dettate dal suo investimento per Twitter, sembrano essere di carattere sentimentalistico oltre che di guadagno. Come detto dallo stesso CEO di Tesla <<Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo”, cosa che “credo sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante>>. Inoltre aggiunge <<Twitter deve essere trasformata in azienda privata, se non accettata (l’offerta) dovrei riconsiderare la mia posizione di socio>>. 

E so cosa vi state chiedendo, metti che Twitter mangia la foglia e che dica di no, Musk cosa farebbe? Beh vi pare che l’uomo più ricco del mondo non abbia un piano di riserva… Infatti il piano B esiste ma sembra che attenderemo la fatidica risposta di Twitter…neanche durante il sì o no ad una proposta di matrimonio c’è più attesa anche se in quel caso un piano B in caso di rifiuto non c’è. 

Tra i vari azionisti del social c’è ovviamente chi si è lamentato del “ritardo di Musk nel dire “ehi ho il 9% delle azioni”, muovendo una causa allo stesso CEO di Tesla. Ma perché ritardo? Secondo la legge il founder Tesla, avrebbe dovuto informare la SEC (Security and Exchange Commission), entro la fine di marzo, poiché aveva rilevato quel famoso 9% a gennaio. Senza contare che Elon durante questi fatidici giorni, abbia fatto anche dei simpatici sondaggi, uno di questi è stato se devono scegliere gli azionisti o i board? Ripetendo più volte che la sua offerta è la migliore di tutti anche delle sue precedenti. 

Comunque se volessimo metterla ai numeri, Elon Musk possedendo circa 260 mld di dollari, potrebbe acquistare Twitter anche con il portafoglio che ha dentro uno dei suoi completi.

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content