La blockchain, letteralmente significa “catena di blocchi” e viene ampiamente utilizzato nei sistemi informatici per la gestione e la sicurezza delle cripto valute.
Viene utilizzata sfruttando le caratteristiche di una rete informatica di nodi e permette di gestire e aggiornare in modo sicuro un registro di dati e informazioni, senza la necessità della presenza di un’entità di controllo centrale per la verifica delle informazioni.
Infatti consiste in un registro condiviso e immutabile che serve per organizzare le transazioni, tenere traccia degli asset e consolidare un rapporto di fiducia all’interno di una rete commerciale. Nei sistemi finanziari virtuali, gli asset sono infatti beni che si dividono in tangibili, per esempio una casa, un’auto, denaro, terra, o intangibile come per le proprietà intellettuale, i brevetti, i copyright o i branding.
In sostanza, grazie ai blockchain qualsiasi cosa che presenta un valore può essere rintracciata e scambiata, riducendo rischi e costi per tutti gli interessati.
La prima forma di blockchain comparve nel 2008, grazie al suo inventore Satoshi Nakamoto, ma fu poi implementata l’anno seguente, con l’obiettivo di fungere da libro mastro, dunque come un registro di tutte le transazioni, della nascente valuta digitale Bitcoin.
Avviata nel 2011 blockchain Bitcoin, in seguito ha creato un portafoglio di criptovaluta che ha rappresentato il 28% delle transazioni bitcoin tra il 2012 e il 2020.
L’importanza del blockchain
Dal momento che ogni tipo di business si basa sulle informazioni e che queste più sono rapide e accurate, meglio è, la blockchain è perfetta allo scopo di trasmettere questi dati perché fornisce informazioni immediate, condivise e completamente trasparenti.
Le informazioni vengono infatti archiviate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati. Una rete blockchain è in grado, tra le altre cose, di tracciare ordini, pagamenti, account, produzione e molte altre informazioni delle aziende.
Grazie a questo meccanismo è possibile monitorare tutti i dettagli di una transazione end-to-end, generando così maggiore fiducia, oltre a nuove opportunità in termini di efficienza.