Come funziona e le diverse tipologie di operazione
In economia e in finanza, con il termine “Arbitraggio” si indica un’operazione consistente nell’acquisto di un asset o un’attività finanziaria su uno specifico mercato, ad un prezzo vantaggioso; per poi rivenderlo su un altro mercato, ottenendone un profitto sfruttando “le differenze di prezzo”.
Esso si differenzia dalla speculazione, in quanto si attua prendendo in considerazione sempre le differenze di prezzo, ma sullo stesso mercato, sfruttando tempi diversi.
Di conseguenza possiamo dire che, seppur entrambe sono compiuto con lo scopo di lucro, giocano su ruoli differenti: il primo, sul fattore spazio; il secondo sul fattore tempo.
- Ma come funziona un arbitraggio?
Come abbiamo già detto, sfrutta la differenza di prezzo, di uno stesso bene, posti però su due mercati differenti. Di conseguenza l’investitore che deciderà di praticare un arbitraggio, sarà orientato ad acquisire un bene su un mercato che gli attribuirà un prezzo contenuto rivendendolo successivamente in uno in cui assumerà un valore aggiunto.
Tuttavia, quest’operazione, rappresenta una strategia di compravendita che espone l’investitore sia ad un profitto, sia ad alti fattori di rischio, in quanto il prezzo di un titolo, di un bene o di un servizio dipenderà da diverse variabili, alcune imprevedibili.
- Esistono diversi tipi di arbitraggio?
Si, principalmente sono di due tipi: PURO e DI RISCHIO.
Il primo è l’azione di compravendita, traendone vantaggio da quelle che sono chiamate “criticità del mercato” proprio perché sfrutta bene o asset di valore uguali su mercati differenti.
Il secondo si attua prevedendo l’operatività di un asset o bene, ad un prezzo destinato a cambiare molto velocemente come possono essere i titoli azionari. Sicuramente questo tipo di operazione è più rischiosa rispetto al primo, in quanto la variazione del prezzo potrebbe anche non avvenire mai.
- Quando può essere effettuato un arbitraggio?
Un’operazione di questo tipo, può essere attuata in una situazione in cui vi è un’incoerenza nel valore di mercato di un bene, su due mercati differenti, andando ad annullare le stesse.
Per effettuare un arbitraggio, che sia di tipo puro o di rischio, è sempre importante affidarsi ad uno studio approfondito dei dati relativi ai mercati e ad un’attenta valutazione economica e finanziaria della situazione anche sul lungo periodo.
Daniela Palermo