La Warner Bros. Discovery, nata dalla fusione di WarnerMedia e Discovery, ha lanciato in questi giorni in Italia la piattaforma streaming Discovery+ che combina elementi gratuiti e a pagamento: il prezzo mensile infatti potrà variare, a seconda che l’utente accetti o meno le interruzioni pubblicitarie.
In Italia Discovery+ sarà tra i primi provider a sperimentare un abbonamento streaming con pubblicità in cambio di un minor costo mensile per l’abbonato, dopo diversi annunci fatti da Netflix e Disney sull’argomento delle inserzioni pubblicitarie per ridurre il prezzo finale agli utenti.
Sul sito in Italia per ora sono presenti tre alternative: un pacchetto intrattenimento ad un prezzo molto interessante, 1.99€ al mese con inserimenti pubblicitari, un secondo pacchetto senza pubblicità a 3.99€ ed infine quello intrattenimento più sport a 7.99€.
Sicuramente il gruppo WarnerBros vorrà estendere questa tipologia di sottoscrizione anche negli altri paesi dove è presente Discovery+, cercando di sfidare apertamente Netflix ed il colosso Disney.
Ricordiamo che nel gennaio 2021, con il lancio globale di Discovery+, negli Usa ci si poteva già abbonare a 5 dollari mensili, interrompendo però lo streaming con gli annunci pubblicitari. In attesa che la Warner Bros. Discovery unisca anche la sua Hbo max a Discovery+, sviluppando un unico servizio che supererebbe ad oggi i 100 milioni di abbonati.
Claudia Bellini