Attualità Trends

A spasso nelle app del trading virtuale

ragazza con telefono e computer

Ultimamente non si fa che parlare di trading on line, molto spesso risulta difficile scegliere la migliore app a cui affidare i propri risparmi, dovendo districarsi tra categorie e sistemi a volte molto diversi tra loro, alcuni di più facile gestione e altri meno.

E allora cosa fare? Ci si potrebbe perdere per ore a commentare e descrivere le diverse funzioni o le differenze tra piattaforme, molto dipende dalle esigenze personali e anche dal grado di conoscenza del mercato finanziario e dei suoi meccanismi.

E allora, quale procedimento seguire?

Il primo passo è leggere con molta attenzione le recensioni alle guide, on line ne esistono di molto valide, tra queste ad esempio tradingonlinetop.com o il noto Mercati24.com che pubblica già da più di dieci anni guide sulle maggiori piattaforme. 

Dopo aver letto le recensioni, il secondo passo è confrontare le caratteristiche fondamentali delle diverse app per decidere quali potrebbero andare meglio per le proprie esigenze.

A questo punto è importantissimo fare una prova in demo per capire se la piattaforma di trading soddisfa a pieno le nostre esigenze, non ci sono problemi, oppure se necessario provarne un’altra.

Se la risposta è positiva, è arrivato il momento di fare il primo deposito (magari con importo minimo) per sperimentare davvero la piattaforma.

Cosa c’è da sapere 

Per fare la scelta dell’app migliore per il trading on line è necessario avere qualche informazione generale: innanzitutto nessuna è totalmente gratuita, ma ci sono sempre delle commissioni da valutare, scegliendo possibilmente quella con commissioni più basse. 

Infatti, le piattaforme di trading guadagnano grazie allo spread, offrendo un servizio migliore per i clienti. 

Bisogna poi tenere ben presenti le piattaforme legali in Italia secondo le regole stabilite dalla comunità europea: sono di solito quelle che offrono standard elevati e che rispettano alcuni requisiti di sicurezza in base alle autorità di vigilanza europea, coordinate dall’ESMA e sottoposte alla vigilanza della CONSOB.

Alcuni consigli utili 

In sintesi, possiamo offrire una lista minima di punti da tenere a mente per guidarci sulla scelta migliore: 

  • Se siete inesperti fate delle prove iniziali: aprire un conto su una piattaforma di trading (di qualità) è completamente gratuito, se ne possono provare diverse in demo.
  • Prendere in considerazione solo piattaforme di trading che siano autorizzate e regolamentate
  • Leggere sempre recensioni, le opinioni pubblicate  su siti ufficiali e nei forum.
  • Chiedere aiuto a esperti o a un supporto telefonico che molte piattaforme offrono gratuitamente.

Naida De Angelis

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content