Amazon ha ufficializzato l’acquisizione di One Medical, fornitore di servizi sanitari, per 3,9 miliardi di dollari. Il colosso dello shopping online avrà accesso alla rete di One Medical formata da oltre 150 cliniche mediche negli USA e che offre benefit sanitari a più di 8.000 aziende. L’azienda di Seattle pagherà agli azionisti di One Medical 18 dollari per azione, un premio di oltre il 75% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso mercoledì. Il prezzo delle azioni della società di San Francisco è salito del 66% nelle contrattazioni pre-mercato di ieri. L’acquisizione è un importante tentativo di Amazon di diventare un protagonista del settore sanitario, dalla farmacia online alla fornitura di servizi di teleassistenza. One Medical offre un modello di abbonamento in cui gli utenti possono avere accesso ad una rete di assistenza tramite gli studi medici che operano sul territorio e al servizio di assistenza virtuale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. One Medical è stata quotata in borsa all’inizio del 2020 e il prezzo delle sue azioni è salito alle stelle durante la pandemia. Da allora, tuttavia, l’azienda ha faticato a mantenere lo slancio, con le azioni che ora vengono scambiate al di sotto del prezzo iniziale di offerta pubblica. Le risorse acquisite verosimilmente consentiranno ad Amazon di potenziare il suo servizio di assistenza sanitaria (Amazon Care) già attivo negli Stati Uniti. Secondo stime non ufficiali, One Medical conta circa 800.000 iscritti in 25 Stati americani. Per la definitiva finalizzazione dell’accordo bisognerà attendere il voto favorevole degli azionisti di One Medical ed espletare la necessaria procedura prevista dalla normativa. Amir Dan Rubin manterrà la carica di CEO di One Medical anche dopo l’acquisizione.
A cura di: Lorenzo Scimò