Attualità

La Fine di un’era ..

Lo scorso 8 settembre è venuta a mancare nel castello di Balmoral, Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Nata a Londra il 21 aprile 1926, alla morte di Re Giorgio VI, diventò il 6 febbraio 1952, Sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord e degli altri reami del Commonwealth, all’età di 25 anni, venendo poi incoronata nell’Abbazia di Westminster il 2 giugno 1953.

Ad annunciare la triste notizia è stato il notiziario della BBC interrompendo tutte le trasmissioni della nazione, poi l’annuncio ufficiale arrivato da Buckingham Palace, il quale ha subito attivato il piano “London Bridge”.

Nelle successive ore post mortem, tale piano provvedeva in primis ad informare i Ministri e alti funzionari, per poi abbassare a mezz’asta le bandiere di Whitehall, il tutto in un tempo di circa 10 minuti. Le pagine social, a partire dal sito web della famiglia reale, dovevano aprirsi con una pagina nera con annessa dichiarazione dal palazzo, che confermava la sua morte. Un piano, di ben 10 giorni, studiato nei minimi dettagli nel corso degli anni, per permettere alle autorità di prepararsi al funerale di Stato, e reso pubblico solo dopo la morte della sovrana.

Ad oggi, il suo regno è stato il più duraturo nella storia millenaria del Regno Unito, con i suoi 70 anni di trono al servizio del suo popolo, festeggiati poco più di un mese fa, durante il Giubileo.

Ben 16 governi formati in nome di sua Maestà, e 15 i Primi Ministri, come Churchill, Wilson, Thatcher, i quali sono solo alcuni dei nomi più importanti che la sovrana ha incontrato i questi anni.

Lei, la Regina del dopo guerra, che non era nata per regnare è stata la sovrana più longeva della storia, ridando slancio all’economia del paese. Colei che lasciò tutti senza parole quando il 5 novembre 2008, durante l’inaugurazione di un nuovo edificio della London School of Economics, chiese – “Why no one saw the economic crisis coming?” (Perché nessuno ha previsto questa crisi economica?) – a degli esperti in materia; dando così uno slancio in più alla finanza comportamentale, branca degli studi economici che indagano i comportamenti dei mercati finanziari, includendo nei modelli anche principi di psicologia legati al comportamento individuale e sociale.

È stata un personaggio irripetibile, come sostiene la nuova Premier Liz Truss, che la incontrò proprio qualche giorno prima di morire, dichiarò: “è stata una roccia per il Paese”.

Infatti nessun capo di stato è riuscito ad incarnare il senso del dovere come lei, per questo è stata molto amata in tutto il mondo, per le sue mille sfaccettature, dal suo sapere alla sua autorità morale, dal suo modo più naturale di essere al suo lato più strategico con cui è riuscita ad usare e sfruttare i media per avvicinarsi al popolo.

Colei che, il giorno della sua incoronazione prometteva: “Per tutta la mia vita e con tutto il mio cuore cercherò di meritarmi la vostra fiducia”. Così è stato.

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content