Curiosità

Start up italiane nella classifica di Linkendin

Oggi è uscita la classifica annuale del 2022 di LinkedIn nella quale vi sono presenti Startup italiane, inoltre può essere interpretata come punto di riferimento per comprendere l’andamento e i nuovi ambienti in evoluzione nel nostro territorio. 

All’interno della classifica, dieci sono le aziende italiane che hanno un forte “hype” e che offrono nuove opportunità di lavoro, con meno di 7 anni di business, osserviamole insieme:

  1. UnoBravo, nata nel 2021, offre servizi di salute mentale, rendendo accessibile a chiunque l’opportunità di prendersi cura del proprio benessere psichico.
  2. Banca AideXa, nata nel 2018, offre servizi finanziari con l’intenzione di creare qualcosa di nuovo, attraverso velocità, prontezza e semplicità.
  3. Starting Finance, nata nel 2018 come startup innovativa, con lo scopo di creare una community per appassionati delle materie economiche e finanziarie, attraverso l’educazione finanziaria e attraverso la formazione.
  4. Scalapay, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, startup nata nel 2019, che offre servizi finanziari con soluzioni di pagamento “compra ora, paga poi”.
  5. Vedrai, fondata nel 2020, offre servizi e consulenza IT alle aziende, usando l’intelligenza artificiale per analizzare variabili di mercato, incrociando dati e formulare previsioni accurate.
  6. Macai, nata nel 2021, startup di vendita al dettaglio di generi alimentari con lo scopo di rivoluzionare il mondo della spesa.
  7. Poke House, startup del foodtech nata nel 2018, una catena diversa da tanti ristoranti in circolazione, con l’obiettivo di garantire ai consumatori un’esperienza fluida e curata in ogni dettaglio.
  8. Casavo, nata nel 2017 è un servizio immobiliare, provando a fare la differenza in un settore pieno di complessità e che ci permettono di cambiare il modo in cui le persone vendono e comprano casa, in tutta Europa.
  9. Mirta, una piattaforma di e-commerce che supporta gli artigiani italiani e ne promuove il lavoro, facendoli conoscere in maniera diretta ai clienti in tutto il mondo.
  10. WeSchool, piattaforma digitale che offre didattica a distanza.

Ma quali sono le caratteristiche di cui tiene conto LinkedIn? Principalmente sono:

  • L’interesse dei soggetti che sono alla ricerca di un lavoro nelle stesse;
  • I feedback tra le aziende e i dipendenti;
  • La loro capacità di fare scouting
  • La loro capacità di forza lavoro.

È un bel risultato per l’Italia, che ne pensate?

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content