Attualità

Credit Suisse verso il fallimento

Il Credit Suisse Group SA, fondato nel 1856 da Alfred Escher e con sede a Zurigo, è un leader di mercato globale nel settore wealth management, è una società di servizi finanziari operante a livello mondiale, con solide competenze di investment banking e asset management.

Il colosso svizzero si trova ad affrontare una difficile situazione finanziaria in quanto è finito sull’orlo del fallimento dopo aver chiuso il bilancio semestrale con una perdita netta di 1,59 miliardi di franchi. Attualmente gli analisti ritengono che l’istituto abbia bisogno di un aumento di capitale da 4 miliardi di franchi svizzeri (4 miliardi di dollari) oltre alla vendita di asset e alla ristrutturazione delle sue attività.

Ad oggi il titolo della banca ha perso il 10 per cento in vista del piano di ristrutturazione previsto a fine ottobre, il quale potrebbe includere tagli per migliaia di dipendenti, ma anche la ristrutturazione in tre divisioni con la creazione di una “bad bank”, ossia una società ad hoc in cui convogliare passività e crediti ormai inesigibili che potrebbero essere poi acquistati dallo Stato.

Ulrich Koerner, amministratore delegato, ammette che è una “fase critica per la banca” ma al tempo stesso rassicura i dipendenti dicendo che “il capitale e liquidità sono in ordine”. 

Insomma il quadro è abbastanza difficile, tanto che i manager del gruppo, secondo quanto riportato dal Financial Times hanno passato il fine settimana al telefono per rassicurare i grandi investitori che la banca è solida. Le telefonate sono partite quando la quotazione del Credit Default Swap, cioè la misura di quanto costa assicurarsi contro il fallimento del gruppo, ha raggiunto i 255 punti. Un dato, cinque volte superiore a quello di inizio anno e mai così alto dal 2009, che a inizio settimana ha causato un crollo del titolo di oltre il 10% su tutte le principali Borse europee portandolo al minimo storico (-55% da inizio anno).

Cosa succederà adesso?

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content