Elon Musk, secondo gli ultimi aggiornamenti di Forbes, non è più l’uomo più ricco del mondo. Il fondatore di Tesla e SpaceX, è stato superato da Bernard Arnault e dalla sua famiglia, proprietari del colosso LVMH.
Arnault è la persona più ricca della Francia, oltre ad essere il presidente del gruppo LVMH e CEO dello stesso, di cui attualmente ne controlla più della metà. Ad oggi la società LVMH, è la più grande d’Europa nonché la più grande produttrice di beni di lusso al mondo, con un market cap (ovvero il valore totale delle azioni in circolazione di una società quotata in borsa), pari a $375 miliardi di dollari.
La fortuna della società deriva soprattutto da una “politica” di acquisizioni aggressive dell’uomo in questione, di cui oggi vanta un portafoglio molto vasto, tra cui: DIOR, Luis Vuitton, Bvlgari, Givenchy, Moet & Chandon.
Ma come mai Musk ha perso il primo posto?
La ricchezza di Musk, in gran parte legata alle azioni della Tesla, è stata alimentata da un’ascesa vertiginosa del prezzo delle azioni della casa automobilistica, che è schizzato di oltre il 1000% in due anni. Poi però le stesse hanno chiuso a -6,3% inoltre quest’anno hanno più che dimezzato il loro valore, a causa anche di una svendita accelerata sulla scia dell’acquisizione di Twitter da parte dello stesso Musk per 44 miliardi di dollari.
Attualmente Musk possiede il 14,11% delle azioni di Tesla, per un valore di mercato di 530 miliardi di dollari; e più del 40% delle azioni di SpaceX; ma nonostante ciò la sua ricchezza è stata valutata da Forbes pari a 178,7 miliardi di dollari, rispetto ai 190,1 miliardi del patrimonio di Arnault.
Possiamo dire che era nell’aria. Già nella scorsa settimana Musk ha rischiato di perdere il primato di uomo più ricco del mondo, conquistato due anni fa dopo una lunga lotta con Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
Cosa succederà ora?
Ci sarà una nuova scalata per Musk?
Staremo a vedere…
A cura di: Daniela Palermo