Curiosità Trends

Il mondo della nuova finanza conquista i giovani

uomo di business che controlla il cellulare

Chi sono gli under 30 più ricchi del mondo?

Dagli studi e dalle ricerche effettuate nel mondo delle statistiche sulla ricchezza nel mondo, nella classifica risultano anche moltissimi ragazzi under 30, la maggior parte dei quali lavorano nel campo della cosiddetta nuova finanza.

Cosa si intende per nuova finanza

Quando si parla di nuova finanza si intendono solitamente tutti quei settori che hanno a che fare con il mondo dell’economia, ma che nello stesso tempo ha a che fare con le tecnologie o le monete virtuali.

Tra questi si annoverano ad esempio anche gli investimenti sostenibili che incontrano sempre di più la passione soprattutto dei giovani e dei giovanissimi. 

I dati 

Per avere un’idea di questo settore e delle classifiche sui ricchissimi under 30, possiamo contare su alcuni studi condotti ad esempio dall’Osservatorio 2021 su ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane’, con un’indagine somministrata da GfK Italia. 

Qui si evidenzia come la passione per la finanza colpisca soprattutto le donne e i giovani, ma è un trend in aumento trasversalmente a tutte le categorie anche la passione per il mondo  della finanza tra le persone con conoscenze digitali. 

 Il mondo della finanza appassiona dunque anche gli italiani, suscita interesse nelle famiglie, coinvolge i giovani: cresce prepotente la popolazione degli investitori nel 2021 fino ad arrivare al 34% rispetto al timido 30% raggiunto nel 2019. 

Chi sono i super ricchi under 30 

Nella lista di Forbes, figurano quest’anno ben dodici persone di età inferiore ai 30 anni tra i miliardari del 2022. Tra questi sono inclusi quattro ragazzi che hanno abbandonato Stanford, due magnati del food delivery e un mago del cripto valute, tra questi quattro sono considerati self-made man. 

Tutti insieme possiedono complessivamente un patrimonio di 25,8 miliardi di dollari e tra loro il più ricco risulta Gary Wang, un giovane di soli 28 anni, cofondatore dell’exchange di criptovalute FTX. Anche il suo collega cofondatore di FTX Sam Bankman-Fried, che ha compiuto 30 anni a marzo, era il ventenne più ricco dell’anno scorso, con un patrimonio stimato di 8,7 miliardi di dollari.

Anche il ventisettenne Ryan Breslow che possiede un patrimonio di 2 miliardi di dollari, come Wang appartiene al mondo della nuova finanza: ha infatti lasciato Stanford e fondato la società di software di pagamento chiamata Bolt. Super ricchi e suoi compagni a Stanford, anche due brasiliani Pedro Franceschi e Henrique Dubugras, di 25 e 26 anni, miliardari grazie a una startup di carte di credito, la Brex, che ha raggiunto una valutazione di 12,3 miliardi di dollari a gennaio. 

A quanto pare, si potrebbe ben dire che il mondo della finanza e quello delle tecnologie portano fortuna soprattutto ai giovanissimi. 

Naida De Angelis

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content