Quali prospettive per i rossoneri?
Premessa: chi è e cosa fa Investcorp
“Gestisce i biglietti”, stando a quanto riportato da milannews.it. Il fondo del Bahrein, che ha acquistato nel 2019 la società italiana Vivaticket, è dunque direttamente coinvolto nelle attività del circuito cui si affidano altre importanti società calcistiche italiane, ma anche nomi altisonanti dell’organizzazione di eventi. Descritto in questo modo, tuttavia, Investcorp potrebbe sembrare solamente una sorta di abilitatore alla vendita di ticket di ingresso per vedere i rossoneri allo stadio, ma così non è.
L’impresa, al contrario, dichiara sul proprio sito web ufficiale di essere leader di mercato mondiale nel generare fonti di investimento alternative alle modalità “classiche” (quali potrebbero essere, ad esempio, le proposte standard di una banca tramite i bond), che possano generare valore tramite la gestione del credito, delle infrastrutture e degli asset posseduti da una specifica azienda, e del private equity (concetto di cui vi abbiamo già parlato in un nostro articolo).
I prossimi passi
La Gazzetta dello Sport ha affermato da molto poco che le distanze tra il club ed il fondo di cui vi abbiamo parlato poco fa, sono in realtà quasi del tutto azzerate: la trattativa sembra doversi chiudere a momenti. Le quote di maggioranza detenute dai rossoneri dovrebbero passare quanto prima da Elliot ad Investcorp, risultando in un affare di oltre 1 miliardo di euro. L’obiettivo principale è quello di rendere la squadra subito competitiva per la Champions e per altre competizioni internazionali: è infatti risaputo che, gli elementi principali di valore – che sono anche i più costosi per una società calcistica – siano proprio i giocatori. Tuttavia, è anche proprio grazie al lavoro ed alla forza di questi ultimi, che è possibile portare l’attenzione del pubblico sulla singola società calcistica, ed invogliarlo ad interagire non solo recandosi allo stadio, ma anche, ad esempio, acquistando il merchandising e venendo coinvolto in attività di varia natura che abbiano degli effetti economici positivi sulle attività del Milan.
Come scrive Virgilio Sport, gli effetti di questa nuova immissione di denaro nelle casse dei rossoneri, potrebbero portare a risultati controversi anche per i tifosi: si vocifera, di fatto, che sarebbe intenzione comune della Dirigenza milanese, quella di puntare il proprio mirino su un grande ex rivale della squadra, il gigante belga Romelu Lukaku. Non si sa ancora quali effetti potrebbe sortire una scelta del genere: si sa però che, prima di poter decidere in qualunque senso, è necessario poter avere in mano gli strumenti per agire, od in questo caso, di quanti più fondi finanziari possibile. Quali sorprese ci riserveranno queste trattative? E cosa succederà nei prossimi campionati e competizioni? Non ci resta che attendere per scoprirlo!