Innanzitutto dobbiamo capire bene cosa è il rating, ossia il giudizio che viene espresso da un soggetto esterno circa le capacità che ha una società di pagare o meno i propri debiti. Il soggetto esterno è l’agenzia di rating. Per emettere il giudizio sulla qualità del debito di una società l’agenzia di rating avvia una procedura che prevede l’analisi delle caratteristiche economico-finanziarie della società in questione.
Le agenzie di rating quindi sono agenzie indipendenti, e la loro attività è quella di valutare il merito di credito di un particolare emittente o titolo; sono quindi specializzate nel capire la solidità e la solvibilità di una società che emette titoli sul mercato finanziario. È questo giudizio che viene sintetizzato nel rating, un punteggio alfanumerico che indica la capacità di far fronte ai propri impegni nelle scadenze prestabilite.
Queste valutazioni vengono utilizzate per il calcolo del rendimento dei titoli obbligazionarie, cioè del costo del debito per gli emittenti. Il rating rappresenta quindi uno dei fattori che determinano il costo del prestito e le conseguenti condizioni di rimborso.
Le principali agenzie di rating sono Fitch Investors Service, Moody’s e Standard & Poor’s.