Attualità Trends

Guadagno Twich Italia: conviene lavorare in streaming?

streamer che sta al computer

Introduzione

Buongiorno miei cari lettori è da un po’ che non ci si sente vero? Avete letto gli altri articoli interessanti riguardo al mondo della finanza e dell’educazione finanziaria? Spero di sì. Oggi parliamo di un argomento che riguarda quelli un po’ più giovincelli, dopo aver toccato quelli un po’ più “vecchi” come il sottoscritto. Comunque tornando a noi, parleremo di un lavoro che intorno a 3 o 4 anni fa è stato molto discusso, ovvero lo streamer. E ci concentreremo su quanto effettivamente uno streamer può guadagnare e se si può considerare un lavoro a tutti gli effetti. Diamo però una prima definizione di cosa è uno o una streamer

Quando parliamo di streamer a chi ci riferiamo?

Uno streamer è un intrattenitore sul web, ovvero una persona che sui vari canali o piattaforme streaming come Twitch o YouTube, intrattiene un pubblico di persone con format che di solito possono essere reaction a video o a “pack openings”, letteralmente tradotto “aprendo pacchi”, dove lo streamer apre pacchi regalo, donato dallo stesso pubblico, oppure pacchetti di figurine variabili da Pokemon a Yu-Gi-Oh <<Visto alla fine si finisce sempre a parlare di cose antiche>>. Quindi dopo aver dato la definizione e spiegato a grandi linee cosa è uno streamer, passiamo all’atto pratico ovvero quanto può guadagnare uno/a streamer, può essere considerato un lavoro?

Lo Streamer…lavoro economicamente vantaggioso?

Se state pensando di mollare la scuola e di cominciare una vita da “streamer” e non mediano, per citare Ligabue, non potreste avere tutti i torti, ma non potrebbe essere facile per la concorrenza che vi trovereste davanti, ma facciamo un paio di esempi. Il primo streamer a livello mondiale che guadagna di più è Ranboolive che arriva a guadagnare al mese circa 750.000$!!! <<Effettivamente due spicci come si dice a Roma>>. Lo streamer intrattiene con il format del gameplay, molto usato dagli streamer in generale, nello specifico i suoi gameplay riguardano Minecraft e similari. In Italia non siamo da meno e quando mai lo siamo stati…<<effettivamente tra macedonia e la politica un po’ di meno lo siamo stati>>, ma lasciamo stare queste inutili quisquilie e concediamoci di sapere quanto guadagnano i nostri streamer. Il più famoso del nostro tricolore è lo streamer “POW3Rtv”, <<Comunque io darei un bonus originalità nome>>, che con circa 1,8mln di followers ovvero il pubblico, arriva a guadagnare dal 2019 al 2021 circa 778.962,76 dollari (ovviamente il guadagno è solamente e direttamente dato dalla piattaforma, quindi non da eventuali sponsor o partnership), quindi il guadagno può essere più consistente. 

Consideriamo il quadro generale, una volta i comici, gli attori o semplicemente le persone, intrattenevano davanti ad una telecamera, su un palco o più semplicemente in un luogo comune. Questo è tanto diverso? Beh sì non si guadagnava così tanto, certo a meno che non eri Anthony Hopkins. 

Grazie di cuore come sempre miei lettori

Leonardo Testa

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content