La storia del successo dell’Associazione per gli acquisti “coscienti”
Tutelare il consumatore: la mission di Altroconsumo
Altroconsumo è un’associazione la quale, stando ai dati pubblicati sul proprio sito ufficiale, conta sul sostegno di 318.000 soci che se sommati a tutti i simpatizzanti e seguaci presenti nel mondo, porta la community ad un totale di oltre 1 milione di membri.
L’obiettivo principale del Progetto, come si può evincere dal titolo dell’articolo, è quello di utilizzare l’esperienza dei professionisti coinvolti i quali, facendo leva sulle proprie competenze e sul senso critico rivolto verso le analisi effettuate, agiscono in modo disinteressato per permettere ai consumatori di tutto il mondo di essere più consapevoli nelle proprie scelte di acquisto. Ciò, viene reso possibile per mezzo non solo delle skills maturate in oltre cinquant’anni di attività, ma anche della “creatività” del network nell’individuare delle fonti di finanziamento autonome ed indipendenti. Tra queste, troviamo:
- quote associative ed abbonamenti, le quali rappresentano il 95,3% delle fonti di finanziamento totali;
- le commissioni riconosciute in seguito ad accordi, ad esempio, di partnership (ne parliamo in questo nostro articolo);
- contributi pubblici;
- l’utilizzo dei Sigilli Altroconsumo, ovvero quegli strumenti che segnalano delle particolari caratteristiche di qualità e di convenienza di specifici prodotti: ciò, accade anche per beni di natura finanziaria o bancaria.
Vicina anche ai giovani
Vista in questo modo, l’iniziativa potrebbe sembrare rivolta quasi esclusivamente ad aziende che, al fine di evidenziare la bontà delle proprie proposte al cliente, cerchino di avvicinarsi alla rete al fine di ottenere una conferma del proprio valore. In realtà, non è esattamente così. Al contrario, Altroconsumo, sa essere estremamente vicino alle esigenze ed alle curiosità di pubblico con varie caratteristiche, inclusi i soggetti in giovane o giovanissima età. Basti pensare che tra gli ultimi articoli pubblicati, vi sono proprio dei comparatori che catalogano le migliori merendine salate, e le sound bar ritenute come aventi un miglior rapporto qualità prezzo.
Ciò che risulta particolarmente utile anche per i teenager, od anche per i giovani adulti, è la possibilità sia di effettuare reclami, che di ottenere supporto giuridico a costo zero, sulle questioni direttamente riferite al consumo: queste attività, consentono anche ai neofiti che si affacciano al mondo degli acquisti, di avere un supporto sicuro e non dispendioso, che possa fungere da spalla nel momento in cui qualcosa non vada esattamente come programmato.
Tra l’altro, sul sito ufficiale, è possibile diventare fan gratuitamente, ricevendo accesso ad una serie di contenuti esclusivi, informazioni e aggiornamenti su petizioni ed iniziative di varia natura, ed all’interazione con la community internazionale
Dalla telefonia, ai costi dell’avvio di un conto corrente – che vi ricordiamo qui come attivare – sino ai confronti tra beni, servizi e garanzie di vario tipo, realtà di questo tipo permettono soprattutto ai più inesperti di non cadere nelle trappole di mercati sempre più ipnotici: al contrario, consentono di risparmiare e soprattutto, di effettuare acquisti sempre più coscienti.
Elisa Bernardi