Attualità

La J&J fa passi avanti nel campo MedTech

L’azienda Johnson & Johnson, multinazionale statunitense produttrice di farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura della persona, rafforza la sua presenza nel campo MedTech con l’acquisizione di Abiomed, tramite un’offerta pubblica di acquisto di tutte le azioni in circolazione, aumentando così i suoi segmenti.

La Abiomed, è un’azienda di dispositivi medici focalizzata sul supporto circolatorio e sull’ossigenazione con sede a Danvers, nel Massachusetts. Essa possiede una grande specializzazione nella tecnologia medica cardiovascolare, con un amplio portfolio per il trattamento della malattia coronarica e dell’insufficienza cardiaca, e una miriade di innovazioni di tecnologie salvavita, ultimo ma non di meno, ha un percorso di 18 anni di crescita. Il loro prodotto di punta è Impella, ovvero delle pompe cardiache che aiutano il cuore a fornire sangue e ossigeno a diverse parti del corpo, consentendo all’organo di riposare e riprendersi dall’insufficienza cardiaca e da altre condizioni.

Ma in come avverrà l’acquisizione?

La Johnson & Johnson effettuerà un pagamento anticipato di 380 dollari per azione in contanti, corrispondente a un valore aziendale di circa 16,6 miliardi di dollari, attraverso la consociata interamente controllata di J&J. Entrambe le società prevedono di concludere l’acquisizione all’inizio del prossimo anno, al termine del quale Abiomed opererà come attività autonoma all’interno di Johnson & Johnson MedTech, diventando una delle 12 piattaforme prioritarie del gruppo.

Quest’operazione risulta essere la più grande realizzata dal gruppo J&J dopo l’acquisizione di Actelion, azienda farmaceutica e biotecnologica che si concentra sulla produzione di farmaci che curano le malattie rare, per 30 miliardi di dollari, avvenuta nel 2017, e possiamo dire che arriva in un momento in cui la big pharma sta lavorando per scorporare le attività del settore della consumer health dai business farmaceutici e dei dispositivi medici.

Ma qual è la strategia del gruppo J&J?

Secondo Joaquin Duato, AD della Johnson & Johnson, “L’acquisizione della Abiomed è un passo importante nell’esecuzione delle nostre priorità strategiche e della nostra visione per la nuova J&J incentrata sul settore farmaceutico e MedTech. Ci siamo impegnati a rafforzare la nostra posizione in questo mercato, entrando in segmenti ad alta crescita. L’aggiunta di Abiomed fornisce una piattaforma strategica per far progredire trattamenti rivoluzionari nelle malattie cardiovascolari e aiuta un numero maggiore di pazienti in tutto il mondo, generando valore per i nostri azionisti”.

Difatti con l’accordo si potrà beneficiare dell’ampia presenza e delle operazioni globali del gruppo J&J, sfruttando i programmi di formazione dei medici e le capacità di commercializzazione esistenti per fornire in modo più efficiente le tecnologie cardiovascolari della controllata, a un maggior numero di pazienti.
In più l’acquisizione fornirà una solida pipeline di programmi di ricerca e sviluppo nel settore delle malattie cardiovascolari, oltre a diversi studi in corso che mirano a espandere le approvazioni per il loro prodotto di punta, oltre all’accesso ai prodotti.

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content