Nonostante la stretta imposta dall’inflazione e del caro energia di questo periodo, c’è una grande attesa per il Black Friday, evento in cui store fisici e online applicheranno degli sconti che per quest’anno durerà circa una settimana, in cui gli italiani approfitteranno per fare un po’ di acquisti pre-natalizi.
Secondo Erika Andreetta, EMEA Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia le statistiche le preferenze dei consumatori non cambiano, gli acquisti di questo “venerdì nero”, gireranno tra generi d’abbigliamento, apparecchi tecnologici, cosmesi, profumeria e articoli per la casa.
Quasi quattro italiani su cinque, è pronto a fare shopping, come rivela una ricerca di Boston Consulting Group, che conta una crescita del 6% rispetto all’anno scorso; al tempo stesso però, il budget si ridimensionerà: si andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto al 2021. Il giro d’affari che potrebbe presentarsi sarà importante, si stimano circa 3,3 miliardi, non solo attraverso il negozio fisico, ma grazie anche alle piattaforme e-commerce. Infatti per questo mercato, si tratta di uno dei periodi più importati e preziosi dell’anno, in quanto comprendono in maniera approfondita i principali trend e statistiche, come l’andamento del traffico e delle vendite online o i prodotti più acquistati, aiutando così i brand a rafforzare la loro strategia di marketing e commerciale.
Ma com’è nato questo Black Friday in Italia?
Nasce da una tradizione statunitense, che si celebra il giorno successivo del Thanksgiving Day (Festa del Ringraziamento), e affonda le sue radici negli anni ’60 per esplodere definitivamente negli anni ’80. Le ipotesi sul significato sono diverse, ma quella ritenuta più accettabile, ha a che fare con i registratori di cassa dei negozi, i quali si coloravano di nero man mano che i guadagni diventavano più notevoli, al contrario del rosso che indicava un deficit.
L’idea di questo fenomeno si deve alla catena di grandi magazzini Macy’s che nel 1924 organizzò una parata per le vie di New York nel giorno del Ringraziamento; la manifestazione ebbe così tanto successo, la mole di gente fu così elevata e gli sconti così invoglianti che venne poi replicata negli anni anche da parte di altre grosse catene.
La sostenibilità influenzerà questo fenomeno?
Sempre secondo la PwC, circa il 90% degli intervistati, affermano che la sostenibilità influenzerà abbastanza il loro comportamento negli acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday (evento che sarà il lunedì successivo e che riguarderà prevalentemente apparecchi Hi-Tech). Difatti, i consumatori cercheranno di avere comportamenti più sostenibili comprando solo i prodotti di cui hanno bisogno, cercando di evitare gli acquisti d’impulso, cercando offerte su marchi sostenibili, e soprattutto prestando attenzione alla qualità oltre che al prezzo.
A cura di: Daniela Palermo