Informazioni preliminari
Successivamente all’avvento del commercio online, sempre più persone, soprattutto giovani, si sono imbattute nella necessità di dover acquistare beni o servizi delle tipologie più svariate. Non è detto, tuttavia, che la realtà della quale ci si appresti a comprare qualcosa sia dotata del metodo di pagamento che possediamo anche noi.
È per questo motivo, ma anche per molti altri, che prima o poi potrebbe essere necessario possedere un conto corrente bancario: pensiamo al gioioso momento in cui ci verrà accreditato il nostro primo stipendio; sarà necessario possedere questo “contenitore virtuale di denaro”, che ci consenta di gestire al meglio le nostre finanze.
Nonostante quasi tutti gli Istituti Bancari del nostro Paese abbiano pubblicato online delle proprie guide su come aprire un proprio conto corrente, indipendentemente da tali fasi, la prima operazione “segreta” da svolgere sempre e comunque è quella dell’informazione: ogni banca offre agevolazioni, accessori (carte di credito o di debito, oggetti tecnologici, ect.), costi e servizi differenti legati al conto che andremo ad aprire. È per questa ragione che servirà un confronto tra le varie possibilità di scelta, senza dimenticare mai la possibilità di recarsi fisicamente presso una banca a noi congeniale, e chiedere consiglio agli esperti presenti.
Come procedere?
Come ricorda Confronta Conti, servirà dotarsi di tre elementi principali prima di poter aprire un proprio conto corrente:
- una fotocopia di un documento di identità, in corso di validità;
- una copia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
- in alcuni casi, potrebbe anche essere richiesto un certificato di residenza.
Come accennato prima, si potrà scegliere se aprire il conto online, recandosi in filiale, oppure in via telefonica. Sarà sempre e comunque consigliabile leggere le condizioni del conto – cioè il foglio informativo –, tutte le normative di trasparenza bancaria e sul trattamento dei dati personali, nonché il contratto che ci verrà proposto.
Infine, va ricordato che nel caso in cui l’interessato all’apertura di un conto non sia maggiorenne, potrebbero esserci alcune limitazioni legislative: informatevi sempre con la vostra Banca di interesse!
Elisa Bernardi