La differenza tra professione e attività
Tutti pensiamo che investment banking e investment banker siano due modi di dire, con lo stesso significato, invece NO!
Ma perché? Cosa hanno di diverso?
Entrambe sono parole che richiamano la finanza, ma hanno due significati un po’ diversi. Nello specifico con la prima investment banking si intende una determinata attività, con la seconda, investment banker si intende una professione.
Ma cosa effettivamente svolgono queste due combo di parole?
Investment banking, altro non è che un istituto finanziario, il cui scopo è fornire una gamma di servizi/prodotti, rivolti ad aziende (piccole,medie e grandi) e istituzioni pubbliche e private.
Mentre l’investment banker, viene definito come il “cacciatore di risorse finanziarie”, con lo scopo di analizzare, attraverso gli strumenti di raccolta esistenti, preparare strategie e valutare l’impatto economico, positivo o negativo, per conto di terzi.
In sostanza, è il consulente finanziario, capace di indicare la “strada” che garantisce il credito o l’investimento migliore per raggiungere un determinato obiettivo aziendale.
Ascoltando un’intervista fatta ad un’investment banker, c’è stata una domanda che ha catturato la mia attenzione, le era stato chiesto il perché avesse voluto intraprendere questo tipo di carriera, e le ragioni erano molteplici. Secondo l’intervistata questo ruolo, poteva essere definito un lavoro dinamico, che permette di entrare in contatto con enti sia pubblici che privati; oltre al fatto che permette una crescita professionale ma soprattutto personale, in continua evoluzione e stimolazione attraverso l’ambiente in cui si opera.