Definizione e descrizione dell’operazione
Un finanziamento è un prestito di denaro concesso, da un istituto/società di credito, ad un privato oppure ad una società o ad un ente pubblico, a fronte di una garanzia e di alcuni requisiti, i quali possono variare a seconda del tipo.
I requisiti minimi per ottenere un’operazione di questo tipo, sono l’aver raggiunto la maggiore età e poter dimostrare di avere un reddito idoneo, per rimborsare le rate; sono sempre queste condizioni le condizioni a cui viene concesso un prestito.\
La stipula del prestito sarà poi formalizzata dal contratto scritto in duplice copia, nella quale sarà riportato nel dettaglio tutti gli elementi del richiedente (quali generalità, importo del prestito, scadenza, tasso d’interesse, ecc).
Ma quanti tipi di finanziamento esistono?
Si possono elencare 5 tipologie di prestito:
- Finanziamento FINALIZZATO o RATEALE, utilizzato per l’acquisto a rate di un bene o servizio specifico.
- Prestito NON FINALIZZATO o PERSONALE, somma di denaro senza vincolo di destinazione specifica.
- CARTA di CREDITO, che mette a disposizione una somma di denaro, chiamato “fido”, che potrà essere utilizzata a discrezione del cliente, ma con l’obbligo di restituzione della somma attraverso rimborsi periodici.
- MUTUO, costituito da un contratto prestito, cui oggetto è l’acquisto di un immobile e la restituzione avviene in un certo numeri di anni.
- CESSIONE DEL QUINTO (dello/a stipendio/pensione), è un prestito personale di denaro garantito dalla posizione lavorativa/pensionistica, in cui le rate vengono trattenute direttamente dalla busta pagata/cedolino, nella misura massima del 20%, pari ad un quinto della stessa/o.