Curiosità Trends

Le banconote rovinate si possono utilizzare?

uomo tiene n mano banconote sgualcite

Introduzione

Buongiorno miei lettori allora oggi parliamo di un argomento di curiosità ovvero le banconote rovinate, oppure le banconote che sono in parte strappate o riattaccate con del simpatico scotch trasparente per far vedere che la banconota è vera, si possono utilizzare? Cosa fare in caso di “rottura” della banconota? Ad esempio se Ginopippo entra al bar con una banconota da 5 euro strappata e attaccata per prendere un caffè, Antoncesco il barista che dall’alto della sua professione deve prendere l’ardua decisione se accettare quei soldi per far contento Ginopippo oppure vedendo lo stato della banconota deciderà di negare la “transazione” bene ⬄ moneta?

Allora iniziamo a rispondere alle varie domande tranne l’ultima dove spero che rispondiate voi a voi stessi cari miei lettori. 

Prima domanda: “Si possono utilizzare?”

Allora chi ci aiuta è la BI (Banca d’Italia) che ci dice che non esistono norme legate al pagamento con una moneta logora o danneggiata o peggio strappata, ma il venditore può decidere se accettare o meno la seguente banconota. In realtà vi è una postilla su cui la Banca d’Italia parla “chiaro”, ovvero che se la banconota rovinata o logora rende del tutto o quasi illeggibile cosa vi è scritto quindi il valore stesso della moneta, questa non sarà cambiata dalla banca. Quindi consiglio << Non lasciate i soldi nei pantaloni destinati alla lavatrice, o cmq nel dubbio teneteli bene perché non crescono sugli alberi”

Seconda domanda: “Cosa fare in caso di “rottura” della banconota?”

Allora sempre la Banca d’Italia ci vene in soccorso come Mitch in Baywatch, la quale consiglia in caso di rottura di non utilizzare scotch o colla per attaccare i pezzi, quindi lasciate ogni speranza o voi, che speravate di utilizzare la colla vinilica come Giovanni Muciaccia faceva in Art Attack. La soluzione è molto meno dispendiosa rispetto ad Art Attack, ovvero mettere all’interno di un foglio di carta trasparente insieme ad ogni singolo frammento cosicché può avvenire una valutazione corretta e probabilmente sostituita. 

Quindi ripeto come Advice per il futuro occhio a soldi ragazzi, teneteci specialmente in questo periodo. Secondo voi Antoncesco cosa avrebbe dovuto fare dopo la spiegazione data? Vi lascio ai vostri pensieri.

Grazie come sempre 

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content