Curiosità Trends

Monopoly insegna?

due persone al tavolo che giocano al gioco monopoly

Introduzione

Penso di poter parlare per tutti con il fatto che ci sentivamo tutti un po’ Flavio Briatore o per quelli più giovani Bezos o Musk, quando giocavamo a questo gioco…ricordo ancora quante amicizie perdute per quelle tre case in Via Roma o bastava solamente il terreno a Parco della Vittoria, per ridurre il portafoglio dei tuoi avversari pari al PIL della Grecia…

Oggi parliamo di uno dei giochi più apprezzati e giocati da grandi e piccini ovvero MONOPOLY e risponderemo alla seguente domanda: ma il Monopoly insegna davvero ad essere finanzieri? O comunque insegna un qualcosa sulla finanza?

Cosa insegna il Monopoly? 

Il principio di base che sostiene il gioco è “come diventare RICCHI”, partendo da una quota iniziale x rappresentato dai vari pezzi di cambio dai 5 ai 500 (Euro, Dollari, Yen ecc…). L’oggetto che riguarda il Monopoly dal punto di vista finanziario sono gli investimenti sui terreni e gli immobili ovvero case ed alberghi. Quindi una base di finanza esiste, se poi mettiamo anche il fatto che un po’ di fortuna ci vuole a capitare sul terreno giusto, ma ancora di più se i tuoi avversari capitano sui tuoi acquistati, insegna che nella finanza quando si fa un investimento, anche lì la fortuna di un investitore conta anche in una parte, non grandissima ma neanche piccola. 

Ricchi o più Ricchi?

Ovviamente il fatto che voi possiate generare un utile nel Cashflow, non significa che voi non possiate reinvestire parte o tutto quell’utile se vi piace rischiare, in altri terreni o altre case, anche perché quando il terreno è acquistato, non si può tornare indietro ma al massimo si può o ridare alla “banca” in caso di debiti troppo ingenti, oppure scambiare tra giocatori se vi serve a completare una “collezione di terreni”, poiché case e alberghi si possono acquistare solamente se si posseggono tutti i terreni di un determinato colore. Cosa in più non si acquistano solamente terreni, ma anche stazioni o società (acqua potabile o idroeletttrica). Il Monopoly alla fine della fiera insegna le basi della finanza e degli investimenti finanziari e per quelli di voi che non lo conoscono ancora o che non ci hanno mai giocato, faranno bene a giocarci insieme agli amici o amiche un fine settimana. 

Grazie come sempre a voi lettori 

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content