Dopo il ponte dell’8 dicembre da quasi tutto esaurito, anche le vicinissime vacanze di Natale e Capodanno daranno grandi soddisfazioni nel settore turistico.
Infatti secondo le previsioni della Federalberghi, gli italiani che hanno deciso di trascorrere le festività natalizie in viaggio, saranno oltre 17 milioni tra Natale e Capodanno, con un giro d’affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro, riportando così la spesa complessiva ai livelli del periodo pre-pandemico.
La meta preferita ancora una volta sarà l’Italia, non ci si allontanerà molto dalle regioni di residenza, mentre molti affronteranno viaggi più impegnativi per raggiungere le proprie famiglie di origine.
Secondo le stime del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, nelle strutture sono attese circa 8,6 milioni di presenza di nostri concittadini, con una crescita rispetto all’anno precedente del 2,2%. Ma l’incremento più alto è segnato dal turismo straniero, si stimano oltre 5,2 milioni di presenze estere, con una crescita del 19,5%.
Chi viaggerà in questo periodo dovrà tenere conto dei pesanti rincari..
Secondo il Codacons, i biglietti aerei internazionali sono rincarati del 101,6% su base annua, i voli europei del 94% e quelli nazionali dell’80,5%. Mentre chi rimarrà in Italia, dovrà tenere conto dei rincari di hotel,strutture ricettive, dove le tariffe sono salite del 12,9% rispetto alle festività natalizie precedenti.
Questi numeri soddisfano anche la Ministra del turismo Santanchè, la quale dice: “Riavvicinarci ai dati del 2019 deve essere motivo di orgoglio, perché nel mondo c’è tanta voglia d’Italia, che in questo periodo di festività accoglierà il doppio dei visitatori stranieri rispetto allo scorso anno… però c’è ancora un margine da recuperare rispetto al periodo pre-pandemico… Il settore va sostenuto con risorse e investimenti e il ministero del Turismo si impegnerà al massimo in questa direzione”.
Dopo due anni di pandemia, in queste vacanze vince la voglia di rilassarsi, di diventare padroni del proprio tempo, di viversi il patrimonio artistico culturale del proprio paese appieno.
Anche Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi si reputa soddisfatta, difatti dice: “Leggo questi risultati come una dichiarazione d’amore degli italiani per l’Italia”.
A cura di: Daniela Palermo