Curiosità

“Avatar – La via dell’acqua” verso un incasso da record

L’atteso film “Avatar-La via dell’acqua” diretto dal regista James Cameron, prima di arrivare nei botteghini italiani e non, si è fatto attendere per ben 13 anni.

Erano in molti ad aspettare che arrivasse al cinema, non tanto per l’originalità della trama quanto per la speranza che il secondo capitolo, avrebbe dato un po’ di “respiro” a un box office sempre più stanco e sfiatato, e così è stato.

Presente nelle sale cinematografiche italiane dal 14 dicembre, il sequel che ha sfruttato le vacanze natalizie ha raggiunto incassi da record, ben 37.430.738 euro totali, e solo da questa quarta settimana è in calo del 2%, raccogliendo però 4 milioni 963 mila, con una media di 9.582 euro su 518 sale, ed è quindi l’unico film a mantenersi su con buone cifre.

Con oltre 1,7 miliardi di dollari, è il 7° più grande successo di tutti i tempi ed è al primo posto per gli incassi nel 2022, e non accenna a placarsi.

Rientra sicuramente nei film con maggiori incassi della storia del box office italiano, “Avatar 2” ha scalzato anche “Jurassic World” e il remake de “Il Re Leone”.

Di seguito mostriamo il recente Box Office Italia, dei primi dieci giorni del 2023:

  1. Avatar – La via dell’acqua
  2. M3gan
  3. Le otto montagne
  4. Tre di troppo
  5. Il grande giorno
  6. I migliori giorni
  7. The Fabelmans
  8. Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
  9. Close
  10. Whitney – Una voce diventata leggenda

L’aspetto più entusiasmante che ti porta ad immergerti totalmente nel film, sempre se ci si lascia immergere, è che tutto ciò che accade, arriva come una scoperta. Il franchise non si basa su nulla di già noto; non vi è una narrazione, un fumetto da consultare e a cui fare riferimento.

Il film con i suoi 192 minuti di proiezione, lascia tutti “incollati” al grande schermo, immersi in un mondo fantasy influenzato da elementi del mondo reale.

Nel frattempo, visto il successo ottenuto non solo in Italia ma a livello globale, il regista ha confermato che i sequel di Avatar sono ufficiali e che la saga di Pandora continuerà, ciascuno a cadenza di due anni, fino ad Avatar 5:

  • Il portatore di semi
  • Il cavaliere di Tulkun
  • Alla ricerca di Eywa

A cura di: Daniela Palermo

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content